INDUSTRIA 4.0: MANTENIMENTO DEI REQUISITI

Mantenimento dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni Industria 4.0

Al fine di poter continuare ad usufruire dei crediti di imposta 4.0 come previsto dalle Leggi di Bilancio occorre dimostrare, in sede di eventuale verifica da parte degli organi di vigilanza, che il mantenimento di conformità dei requisiti Industria 4.0 almeno per tutta la durata delle agevolazioni.

Nel merito segnaliamo che l’Agenzia delle Entrate ha sancito, con la Circolare 9/E del 23 Luglio 2021, l’obbligo di mantenimento, ai fini dei successivi controlli e per tutto il periodo di fruizione dei benefici (minimo 3 anni), delle caratteristiche e dei requisiti richiesti.
Il beneficiario è pertanto vincolato a documentare periodicamente tale mantenimento anche attraverso adeguata e sistematica Reportistica.

 

L’estratto della circolare che specifica questo obbligo:

Da ultimo, appare anche opportuno ricordare, in via generale, che il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti Si deduce, quindi, che il proprietario del bene oggetto di agevolazione debba verificare continuamente il mantenimento dei requisiti e debba produrre adeguata documentazione, per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

 

VERIFICA DEL MANTENIMENTO DEI REQUISITI

ECO NEXT propone un servizio di verifica di mantenimento che prevede la redazione di un documento con le eventuali azioni da implementare volte al pieno rispetto dei requisiti previsti.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Next, compila il form e inviaci la tua richiesta.