La gestione secondo ECO NEXT
ECO NEXT opera in veste di General Contractor, ponendosi come referente unico dei Condomini, per la progettazione ed esecuzione dei lavori di efficientamento energetico, miglioramento sismico e abbattimento barriere architettoniche rientranti nell’agevolazione fiscale prevista dal “Decreto Rilancio” (cd. Superbonus 110%), applicando lo sconto immediato in fattura, a fronte del trasferimento del credito fiscale spettante al Condominio.
di completamento degli interventi edilizi, rientranti o meno nel regime del superbonus (wall box ricarica veicoli elettrici, impianti fotovoltaici e accumulatori, defibrillatori, linee vita, verifiche ascensori e messe a terra, ecc.)
Consulenza ed eventuale gestione del processo a 360° rivolto ai Committenti interessati a realizzare l’intervento senza sconto in fattura (fruizione diretta del credito / cessione del credito a Terzi) e ad altri General Contractors
Dal 01.01.2023 al 31.12.2023, per i Condomini che non hanno deliberato l’intervento entro il 18.11.2022 e depositato la Cilas entro il 25.11.2022, il bonus non sarà più del 110% ma del 90% dell’importo speso. Il nuovo regime è entrato in vigore l’1 Gennaio 2023, con la pubblicazione della legge di bilancio 2023.
Il nuovo Superbonus 90%, in vigore fino al 31/12/2023, funziona in maniera analoga al precedente 110%, ma con agevolazione ridotta . Successivamente scatteranno le diminuzioni già previste dalla legge di bilancio 2022 (70% fino al 31/12/2024 e 65% fino al 31/12/2025)
Gli interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica che migliorino la classe energetica del condominio di almeno due classi (per esempio da C ad A) avranno una detrazione del 90%.
Il Superbonus 90% si applica sia ai condomini sia alle villette monofamiliari, ma queste ultime richiedono qualche requisito aggiuntivo. In questi casi, infatti, il Superbonus 90% sarà garantito solo se l’immobile è utilizzato come abitazione principale, e solo se il quoziente familiare della famiglia che lo abita è inferiore a 15mila euro, oltre ai seguenti ulteriori requisiti specifici :
Restano escluse a le abitazioni appartenenti alle categorie catastali di lusso (codice A1-A8-A9), mentre il decreto permette ad ogni proprietario di beneficiare del Superbonus per un numero di massimo di abitazioni pari a due, purché rispettino tutti i requisiti citati prima.
I lavori che rientrano nel Superbonus 90% sono tutti quelli che migliorano la classe energetica dell’immobile di almeno due categorie, o se questo non è possibile, almeno di una categoria (es: gli immobili con classe energetica A3 possono passare ad A4).