INDUSTRIA 4.0

La Legge di Bilancio 2021 converte l'iperammortamento in credito di imposta.

Piano Nazionale Industria 4.0

Il Piano Nazionale Industria 4.0, le cui agevolazioni sono state approvate con la Legge di Bilancio 2021, prevede una serie di incentivi fiscali per le imprese che investono in tecnologia e digitalizzazione.

2021: I nuovi crediti di imposta per l’acquisto di Beni strumentali

Dal 1 gennaio 2021 l’iperammortamento sarà rimpiazzato da un credito d’imposta per gli investimenti in beni 4.0, che sarà così suddiviso:

  • Per spese inferiori a 2,5 milioni di Euro: nuova aliquota al 50% nel 2021 e 40% nel 2022;
  • Per spese superiori a 2,5 milioni di Euro e fino a 10 mln: nuova aliquota al 30% nel 2021 e nel 2022;
  • Per spese superiori a 10 milioni di Euro e fino a 20 milioni è stato introdotto un nuovo tetto: aliquota al 10% nel 2021 e nel 2022.

Per i beni immateriali il credito d’imposta è pari al 20%.

Il credito d’imposta può essere fruito in tre anni a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni.

COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI

Il bene, per godere delle agevolazioni, dovrà soddisfare i seguenti requisiti obbligatori:

  •  controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);
  • interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;
  • integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura con altre macchine del ciclo produttivo;
  • interfaccia uomo – macchina semplice e intuitiva;
  • rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

E ulteriori

  • sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
  • monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
  • caratteristiche d’integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento di processo (sistema cyberfisico)

I SERVIZI ECO

Analisi Tecnica

Analisi del bene oggetto di agevolazione, con verifica del soddisfacimento dei REQUISITI OBBLIGATORI ed ULTERIORI e sua specifica conformità con quanto previsto in materia d’interconnessione/integrazione.

Si tratta di un documento necessario per i beni con valore superiore a € 300.000 ed utile da predisporre per i beni con valore inferiore a € 300.000.

Attestato di conformità

Il documento ufficiale verrà emesso da ECO Certificazioni, organismo notificato, facente parte del gruppo Fincasale.

 

Mantenimento dei requisiti per l’accesso alle agevolazioni

Al fine di poter continuare ad usufruire dei crediti di imposta 4.0 come previsto dalle Leggi di Bilancio occorre dimostrare, in sede di eventuale verifica da parte degli organi di vigilanza, che tutti i requisiti siano mantenuti conformi almeno per tutta la durata delle agevolazioni.

Nel merito segnaliamo che l’Agenzia delle Entrate ha sancito, con la Circolare 9/E del 23 Luglio 2021, l’obbligo di mantenimento, ai fini dei successivi controlli e per tutto il periodo di fruizione dei benefici (minimo 3 anni), delle caratteristiche e dei requisiti richiesti. Il beneficiario è pertanto vincolato a documentare periodicamente tale mantenimento anche attraverso adeguata e sistematica Reportistica.

Di seguito l’estratto della circolare che specifica questo obbligo:

Da ultimo, appare anche opportuno ricordare, in via generale, che il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti

 

Si deduce quindi che il proprietario del bene oggetto di agevolazione debba verificare continuamente il mantenimento dei requisiti e debba produrre adeguata documentazione, per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

 

La nostra soluzione

ECO NEXT propone un servizio di verifica di mantenimento che prevede la redazione di un documento di verifica con le eventuali azioni da implementare volte al pieno rispetto dei requisiti previsi.

Chiedici come: slucano@econext.it

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