LE LINEE VITA

Secondo la norma UNI EN 795, le linee vita sono un insieme di ancoraggi posizionatati su ristrutturazioni ed

edifici di nuova costruzione alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini; può

essere temporanea o stabile.

ECO Next offre il servizio di progettazione, installazione, manutenzione, verifiche periodiche o collaudi e rimozione di linee vita vecchie.

I SERVIZI DI ECO NEXT

Avvalendosi di una fitta rete di professionisti qualificati, forniamo il supporto e le competenze utili ad operare in copertura, assicurando l’esecuzione delle seguenti prove e verifiche periodiche:

  • Controllo del tensionamento delle linee di ancoraggio.
  • Controllo degli eventuali assorbitori di energia.
  • Controllo dell’integrità dei punti terminali delle linee di ancoraggio.
  • Verifica o collaudo dei punti di ancoraggio.

COSA SONO

Le linee vita sono uno strumento indispensabile per garantire la sicurezza degli operatori che operano in quota, per effettuare attività di manutenzione e/o controllo sulle sommità di strutture.

Sulla base di quanto previsto dall’art. 115 del D.Lgs 81/08, i dispostivi anti caduta devono essere progettati, manutentati e verificati periodicamente al fine di garantire i requisiti di sicurezza nel tempo.

LE VERIFICHE PERIODICHE

La legge Italiana recepita a livello Regionale prevede la messa in sicurezza dei lavoratori che effettuano delle attività lavorative che li espongono a rischio di caduta dall’alto.

Gli operatori sono tenuti a richiedere prima dell’esecuzione dei lavori in quota tutta la documentazione di avvenuta verifica periodica o collaudo, prima di svolgere l’attività, come previsto dal D.Lgs 81/08 art.115 s.m.i.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Next, compila il form e inviaci la tua richiesta.