L’attività prevede lo sviluppo di un sistema di gestione ai sensi del nuovo standard internazionale ISO 14001:2015.
Il piano di intervento proposto si articola in due fasi distinte:
La prima fase del processo per l’adozione di un SGA è attuata attraverso la realizzazione del documento di Analisi Ambientale Iniziale, un’esauriente analisi dei problemi ambientali, degli effetti, della “performance” ambientale nonché un’analisi approfondita degli adempimenti legislativi relativi alle attività svolte nei siti produttivi. L’obiettivo dell’AAI è quello di riuscire a fornire una rappresentazione esauriente dell’Organizzazione attraverso un’istantanea della realtà, sia per quanto riguarda la struttura, le attività, il territorio e gli Aspetti Ambientali significativi delle sue attività.
Per svolgere appieno questa attività è necessario descrivere in modo completo i processi aziendali considerando i flussi in ingresso e in uscita, valutando le eventuali conseguenze sull’ambiente.
Per fare questo bisognerà recepire tutte le informazioni che l’azienda già possiede quali ad esempio documentazione relativa agli adempimenti di legge, analisi eseguite, ecc.
L’analisi ambientale iniziale avrà quindi individuato tutti gli aspetti significativi delle attività svolte nel Vs. stabilimento e avrà identificato tutti i requisiti legislativi da rispettare.
Sulla base di questi elementi e delle procedure di gestione già utilizzate dalla Vs. organizzazione, sarà possibile eseguire la costruzione di un sistema di gestione ambientale in conformità alla norma ISO 14001.
Per svolgere questa attività sarà necessario avere uno o più referenti presso il Vs. stabilimento, a cui fare capo per ottenere tutte le informazioni, i quali a loro volta dovranno individuare le risorse umane disponibili all’interno dell’azienda per l’attuazione del progetto.
Le attività necessarie per l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale possono essere suddivise nei seguenti punti:
Questa specifica certificazione, insieme alla più nota ISO 9001, è di forte interesse per quelle aziende che desiderano operare nei mercati internazionali e/o con clienti multinazionali e che hanno ben chiaro il valore di una solida reputazione d’impresa, anche per quanto riguarda il concetto di “azienda green”.
Eco Next vi fornirà una consulenza ed assistenza completa e personalizzata, attraverso un percorso che porti la Vostra Azienda ad un completo adeguamento alla norma ISO 14001, rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.
Valuteremo in via preliminare il vostro sistema individuando gli eventuali punti di miglioramento.