HSE-CONDOMINIO

Le norme di sicurezza previste dal D.Lgs. 81/2008 devono essere rispettate e garantite non solo nei luoghi di lavoro, ma anche in ambito condominiale. In un complesso condominiale ci sono molte persone che, ogni giorno, hanno accesso alle aree comuni, ma anche diverse figure professionali: dal portinaio al giardiniere, dagli addetti alle pulizie ai manutentori di impianti e ascensori.

L’amministratore deve garantire la sicurezza di chiunque acceda alle parti comuni del condominio: egli può essere ritenuto responsabile, ad esempio, per omessa rimozione del pericolo che pregiudica l’incolumità delle persone, qualora non si adoperi perché vengano effettuati tutti gli adeguati controlli.

Devono essere pienamente osservate le misure di sicurezza antincendio, con conseguente obbligo per l’amministratore di richiedere il rilascio del certificato di prevenzione incendi, quando previsto dal DPR 151/11. Particolare attenzione va posta anche alla conformità degli impianti elettrici e a gas, sempre con riferimento alle parti comuni, per garantire la salute e sicurezza dei condomini ed evitare di incorrere in sanzioni civili o penali in caso di spiacevoli incidenti.

Lo stesso discorso vale, ad esempio, anche per la manutenzione della canna fumaria condominiale: in caso di avvelenamento da monossido di carbonio, è l’amministratore a dover rispondere dell’accaduto sia civilmente che penalmente.

In generale, l’amministratore deve attivarsi a tutela del condominio, per garantire la salute e sicurezza delle parti comuni, segnalando anche l’eventuale urgenza dei lavori da compiere (mentre non viene considerato responsabile se poi l’assemblea decide di non procedere, una volta evidenziata la necessità di intervento e il potenziale pericolo in caso di mancata attuazione dei lavori).

ECO Next affianca gli amministratori condominiali nei seguenti ambiti:

  • Ispezione presso il condominio per l’identificazione e la valutazione dei rischi
  • Elaborazione della documentazione tecnica obbligatoria
  • Piani di emergenza (evacuazione/antincendio).
  • Verifica tecnica degli impianti elettrico, antincendio, di messa a terra.
  • Assistenza Tecnico-amministrativa e Manutenzione.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci

Contatta la sede legale di Eco Next, compila il form e inviaci la tua richiesta.